Atina, il Festival Samuele Pagano porta il pianoforte a quattro mani al Palazzo Ducale

2 MIn Lettura

Domenica 25 ottobre alle 18:30 il concerto del Duo Buccarella–Scarcella, in collaborazione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Ingresso libero.

La musica classica torna protagonista ad Atina con un nuovo appuntamento del Festival Internazionale Samuele Pagano. Domenica 25 ottobre 2026, alle 18:30, il Palazzo Ducale ospiterà Francesco Buccarella e Stefano Scarcella, protagonisti di un concerto per pianoforte a quattro mani.

L’evento rientra nella quinta edizione della manifestazione e nasce dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra formazione musicale, artisti e territorio.

Il Duo Buccarella–Scarcella accompagnerà il pubblico alla scoperta delle possibilità espressive del pianoforte a quattro mani, attraverso una formazione cameristica che unisce dialogo musicale, sensibilità interpretativa e virtuosismo.

La direzione artistica del Festival è affidata ai maestri Virgilio Volante e Alessandro Minci, impegnati nella promozione della cultura musicale e nella valorizzazione del patrimonio artistico della Valle di Comino.

Giunto alla quinta edizione, il Festival Internazionale Samuele Pagano prosegue nel ricordo del Maestro Samuele Pagano, figura di riferimento per la formazione e la cultura musicale del territorio.

La manifestazione si svolge con il contributo della Regione Lazio, il coinvolgimento del Comune di Atina e della Comunità Montana XIV Valle di Comino e il sostegno della Banca Popolare del Cassinate, main sponsor del Festival. Tra i partecipanti anche le associazioni Sintonia Mundi APS e Note Classiche.

L’ingresso al concerto è libero, offrendo a cittadini, appassionati e visitatori l’opportunità di partecipare a un appuntamento musicale nella cornice storica del Palazzo Ducale.

Informazioni

  • Quando: domenica 25 ottobre 2026, ore 18:30
  • Dove: Palazzo Ducale, Atina (Frosinone)
  • Ingresso: libero
  • Contatti: 340 5473832 – 338 2697919
  • Email: festivalsamuelepagano@gmail.com

Nessun commento