Dal 1988 al 2026 una lunga carriera tra Sardegna, Umbria, Valmontone e Ciociaria. Per quasi 23 anni ha prestato servizio sull’“Alfa” del Radiomobile di Anagni.
Dopo 38 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, il brigadiere Gianni Adofarini ha lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età. Il congedo è avvenuto il 16 settembre, giorno del suo sessantesimo compleanno, chiudendo una lunga esperienza professionale iniziata nel 1988.
Originario di Ferentino, Adofarini si è arruolato il 18 settembre 1988 e ha frequentato la scuola di istruzione di Campobasso prima di iniziare il proprio percorso operativo.
I primi anni di carriera lo hanno portato in Sardegna, nelle province di Cagliari e Nuoro, quindi in Umbria, dove tra il 1994 e il 1999 ha prestato servizio presso la Stazione di Collazzone, in provincia di Perugia. Successivamente è stato trasferito alla Stazione di Valmontone, dove è rimasto fino al 2003.
Il 30 settembre dello stesso anno il suo arrivo in Ciociaria, con l’assegnazione all’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Anagni. Un incarico che ha ricoperto senza interruzioni fino all’ultimo giorno di servizio.
Per quasi 23 anni a bordo delle gazzelle del pronto intervento, il brigadiere ha svolto la propria attività quotidiana a contatto con il territorio e con i cittadini, distinguendosi, secondo quanto sottolineato dall’Arma, per professionalità, senso del dovere e doti umane.
Nel corso della carriera ha ricevuto anche diverse onorificenze, tra cui la Croce d’Argento con stelletta per anzianità di servizio militare, la Medaglia commemorativa per i benemeriti dell’opera di soccorso nelle pubbliche calamità e il Nastrino di Merito per l’impegno prestato durante l’emergenza Covid-19.
In occasione di una recente visita alla Compagnia di Anagni, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, Colonnello Gianluca Zara, ha espresso ad Adofarini, a nome dell’Arma, apprezzamento e gratitudine per gli anni di servizio, sottolineandone il senso del dovere, l’attaccamento all’Istituzione, la passione e la professionalità dimostrati nel corso della carriera.
Con il congedo del brigadiere Adofarini si chiude dunque un percorso lungo quasi quattro decenni, una parte significativa dei quali trascorsa sulle strade della Ciociaria al servizio della comunità.
Dall’Arma e dalle comunità locali arrivano gli auguri per il nuovo capitolo della sua vita, ora dedicato al meritato riposo e agli affetti familiari.












