Latina, rapine e furti con strappo: fermati due giovanissimi dopo un inseguimento a Cisterna

3 MIn Lettura

I due sono gravemente indiziati di diversi episodi commessi tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina. Bloccati dalla Polizia dopo la fuga in auto, sono stati trasferiti nel carcere del capoluogo pontino.

Due giovanissimi sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto perché gravemente indiziati di essere coinvolti in una serie di rapine e furti con strappo commessi nelle scorse settimane tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia di Stato al termine di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina.

Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Latina, con la collaborazione degli investigatori del Commissariato di pubblica sicurezza di Cisterna. Gli accertamenti sono partiti dalle denunce presentate dalle vittime e sono proseguiti attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e le successive attività di riconoscimento, che avrebbero consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due giovani.

La svolta è arrivata nella giornata di ieri, quando gli agenti del Commissariato di Cisterna, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno intercettato un’autovettura con quattro persone a bordo. Il veicolo è risultato successivamente provenire da una rapina commessa nel territorio di Salerno.

Alla vista della pattuglia, il conducente avrebbe tentato di sottrarsi al controllo, dando origine a un inseguimento terminato con un incidente che ha coinvolto anche un’auto di servizio della Polizia. I quattro occupanti hanno quindi tentato di fuggire a piedi, ma gli agenti sono riusciti a raggiungerne e bloccarne due, nonostante la resistenza opposta.

I due giovani fermati sono stati riconosciuti dagli investigatori come soggetti già al centro delle indagini sui precedenti episodi predatori avvenuti nel territorio pontino.

Per quanto accaduto durante l’inseguimento, nei loro confronti è scattato l’arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e ricettazione. A questo provvedimento si è aggiunto il fermo di indiziato di delitto per i presunti coinvolgimenti nelle rapine e nei furti con strappo oggetto delle precedenti indagini.

L’operazione è il risultato della collaborazione tra la Squadra Mobile e il Commissariato di Cisterna, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione agli episodi caratterizzati dall’uso della violenza ai danni delle persone più vulnerabili.

Al termine delle formalità di rito, i due giovani sono stati trasferiti nella casa circondariale di Latina, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida del fermo.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Per entrambi resta valido il principio della presunzione di innocenza: le eventuali responsabilità dovranno essere accertate nel corso del procedimento giudiziario.

Nessun commento