Sanità, nel Lazio attivo il numero 116117: assistenza gratuita 24 ore su 24

Fabio Fanelli
3 MIn Lettura

Il numero europeo 116117 è ora attivo in tutto il Lazio per le cure mediche non urgenti. Dal 24 agosto il servizio è stato esteso anche alle province di Frosinone, Latina e Viterbo, completando la copertura regionale.

Il 116117 è gratuito, multilingue e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. È rivolto a residenti, non residenti e turisti che hanno bisogno di un consiglio sanitario, di informazioni o di un orientamento verso il servizio più appropriato, senza rivolgersi direttamente al pronto soccorso.

116117, quando chiamarlo

Il servizio è pensato per le situazioni sanitarie non urgenti, come febbre, malesseri o sintomi che richiedono un parere medico fuori dagli orari del medico di famiglia, dubbi sulla gestione di una terapia o necessità di informazioni sui servizi sanitari territoriali.

Attraverso il 116117 è inoltre possibile entrare in contatto con la Continuità Assistenziale, l’ex guardia medica, negli orari previsti. Il servizio può fornire anche informazioni su Tessera sanitaria, Fascicolo Sanitario Elettronico, esenzioni dal ticket, scelta del medico di famiglia o del pediatra, prescrizioni e vaccinazioni.

La risposta è organizzata su tre livelli: infermieristico, medico e psicologico, con operatori sanitari dell’Ares 118. È prevista anche la geolocalizzazione del chiamante e un supporto dedicato alle persone con difficoltà di ascolto.

116117 non sostituisce il 112 e il 118

È importante ricordare che il 116117 non è un numero per le emergenze. In caso di urgenza restano attivi il 112 e il 118. Se durante una chiamata al 116117 emerge una situazione di emergenza, la conversazione viene trasferita automaticamente al 118.

Particolare attenzione è prevista anche per turisti e persone non residenti nel Lazio, che potranno ricevere indicazioni sull’assistenza sanitaria durante il soggiorno e sulla guardia medica turistica.

“Con l’attivazione del numero 116117 anche nelle province di Latina, Frosinone e Viterbo, completiamo un percorso importante e mettiamo a disposizione di tutto il Lazio un unico punto di accesso, semplice, gratuito e attivo 24 ore su 24, per i bisogni sanitari non urgenti. È un servizio che avvicina concretamente la sanità ai cittadini, perché consente di ricevere un primo orientamento, un consiglio sanitario e, quando necessario, di essere indirizzati verso la risposta più appropriata, evitando accessi impropri ai Pronto Soccorso e contribuendo, così, a riservare l’emergenza-urgenza a chi ne ha davvero bisogno”, dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Con l’attivazione su tutto il territorio regionale, il 116117 diventa quindi un nuovo punto di accesso alla sanità territoriale del Lazio, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a trovare la risposta sanitaria più adatta, soprattutto nelle ore notturne, nei weekend e nei giorni festivi.

TAGGED:
Condividi questo articolo
Nessun commento