Regione Lazio, approvata la variazione di bilancio: 10 milioni per nuovi investimenti sui territori

6 MIn Lettura

Dal Consiglio regionale nuove risorse per Comuni, sanità, cultura, ambiente e politiche sociali. Righini: «Rigore nei conti e capacità di investire».

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge n. 295 sulle variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026-2028. Il provvedimento introduce nuove risorse per rafforzare gli investimenti sul territorio e finanziare interventi nei settori della sanità, delle politiche sociali, della cultura, dell’ambiente e delle infrastrutture.

Tra le principali voci della manovra figurano 10 milioni di euro destinati a nuovi investimenti sui territori. Di questi, 7 milioni saranno destinati al programma straordinario regionale di investimenti pubblici, mentre un milione sarà utilizzato per il recupero degli edifici di culto, un altro milione per le aree naturali protette regionali e un ulteriore milione per interventi straordinari legati a situazioni di urgenza o problematiche locali e sociali.

«Questa variazione conferma la linea che abbiamo seguito fin dall’inizio della legislatura: rigore nella gestione dei conti e, allo stesso tempo, capacità di liberare risorse da destinare allo sviluppo del Lazio», ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione economica Giancarlo Righini, sottolineando la destinazione delle nuove risorse a Comuni, sanità, sociale, cultura e tutela del territorio.

Una parte rilevante della variazione riguarda il patrimonio sanitario regionale, con particolare riferimento ai compendi immobiliari dell’ex ospedale Carlo Forlanini e del Policlinico Umberto I di Roma. Sono previsti 470mila euro per ciascuna annualità dal 2026 al 2030 per gli adempimenti organizzativi e gestionali e 1,4 milioni di euro all’anno, nello stesso periodo, per le attività di vigilanza. A queste risorse si aggiungono oltre 6 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria nel biennio 2026-2027.

Attenzione anche ai piccoli Comuni, ai Comuni montani e alle aree interne. Per il programma di interventi sono previsti 400mila euro nel 2026 e 850mila euro a partire dal 2027, con Anci Lazio individuata come soggetto attuatore. Altri 350mila euro nel 2027 saranno destinati agli enti locali impegnati nei progetti di candidatura dei territori a “Capitale italiana della cultura” e “Capitale italiana del mare”. Per le Comunità montane in liquidazione sono invece previsti 2,8 milioni di euro nel 2027 per interventi straordinari di riequilibrio finanziario.

Sul fronte delle infrastrutture e delle attività produttive, la variazione prevede 2,3 milioni di euro nel 2027 per interventi straordinari di riqualificazione ed efficientamento delle sedi del Consorzio di bonifica Valle del Liri e 1,3 milioni di euro per il Centro Agroalimentare Roma.

Il provvedimento disciplina inoltre il riordino dei Consorzi di bonifica “A Sud di Anagni”, “Conca di Sora” e “Valle del Liri”, attraverso un percorso di fusione in due fasi finalizzato alla costituzione del Consorzio “Lazio Sud Est”.

Nuove risorse anche per la cultura. Sono previsti complessivamente 500mila euro per la partecipazione del Lazio, come Regione ospite d’onore, al Salone internazionale del Libro di Torino 2027. La manovra comprende inoltre 100mila euro nel 2026 per la mostra “90° Eur – dal Palazzo della Civiltà alla Nuvola di Fuksas”, 150mila euro per ciascuna annualità 2027 e 2028 per i Carnevali storici del Lazio, 100mila euro nel 2027 per il Letterature Festival internazionale di Roma e 150mila euro per le iniziative legate al centenario della Fondazione La Quadriennale di Roma.

Sul versante delle politiche sociali, vengono introdotte nuove misure per persone e famiglie. Tra queste, un contributo regionale per la tutela della fertilità e la crioconservazione dei gameti per ragioni sociali, destinato ai residenti nel Lazio tra i 18 e i 40 anni, con uno stanziamento di 300mila euro per il 2027.

Previsti inoltre 250mila euro per ciascuna annualità 2026 e 2027 destinati agli enti del Terzo settore impegnati nel contrasto alla pedofilia, alla pedopornografia online e al cyberbullismo. Altri 100mila euro per ciascuna annualità 2027 e 2028 finanzieranno un Piano straordinario d’azione e un Sistema di Rete tra i Comuni per il contrasto al bullismo attraverso lo sport.

La variazione comprende anche 200mila euro nel 2027 per il Campionato del mondo di Motocross presso l’impianto MX Capo di Ferro di Viterbo e la proroga al 31 gennaio 2027 del termine per la completa operatività delle Unità di Rete del trasporto pubblico locale.

Infine, il provvedimento interviene sul sostegno alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento tecnologico, aggiornando gli strumenti regionali in linea con l’evoluzione delle politiche europee sulla competitività industriale e sulle tecnologie strategiche, e garantisce continuità alle politiche regionali dedicate alla Blue economy.

«Il risultato più importante – ha concluso Righini – è riuscire a coniugare responsabilità finanziaria e capacità di investimento», ribadendo l’obiettivo di rafforzare la programmazione regionale destinando risorse a investimenti, servizi e sviluppo nel rispetto degli equilibri di bilancio.

author avatar
Redazione
Nessun commento